mercoledì 23 ottobre 2013

Mini Muffin di Halloween alle mandorle.

Non me lo aspettavo, ma sono venuti davvero benissimo!!!
Buoni buoni buoni questi mini Muffin alle mandorle.

Teo mi aiutato preparando i pirottini e versando gli ingredienti nell'impastatrice.

Ho  provato a disegnare ragnatele, cappelli da strega, lune nere e ragni. Non sono ancora così brava.. ma mi sto allenanado.

La mano è quella di Dionisio, che, non ancora asciutti, ha cominciato ad assaggiare!







Ingredienti:
(per circa 23 mini muffin):
80 gr di burro;
110 gr di zucchero;
1 uovo;
135 gr di farina;
1 cucchiaio di lievito in polvere;
80 ml di latte;
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia;
60 gr di mandorle tritate.

Glassa all'aroma di arancio:
Ingredienti:
200 gr di zucchero a velo;
1 albume d'uovo;
1/2 cucchiaino di estratto di arancio;
due goccie di colorante viola, io ho utilizzato "Icing Color", la pasta concentrata della Wilton;
per i disegni ho utilizzato "Decorating Icing ready to use", sempre della Wilton.


Preparazione:
1. Preriscaldare il forno a 180°C. Con una frusta, sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una miscela cremosa. Aggiungere l'uovo e continuare a sbattere.
2. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il latte e l'estratto di vaniglia. Continuare a sbattere per altri 2 minuti fino ad ottenere la consistenza di una crema leggera. Aggiungere le mandorle tritate e mescolare.
3. Riempire i pirottini da mini muffin ed inserirli nel supporto per la cottura (io ho utilizzato gli stampi per crostatina). Infornare per 15 minuti a 180°C, fino a quando siano cresciute. Lasciare in forno spento per pochi minuti, poi tirarli fuori dal supporto e lasciarli raffreddare.

Per Glassare:
Io ho semplicemente immerso i mini muffin nella glassa viola e li ho lasciati asciugare.
Dopo ho creato i disegni avvitando una bocchetta molto piccola al tubetto del "Decorating Icing".

Una volta asciutto sarà tutto attaccato, solido e dolcissimo, con un delicato profumo di mandorle e arancio.


Ecco l'Icing Color viola, un gel molto denso con cui ho colorato la glassa e il tubetto con cui ho fatto i disegni neri.



Nessun commento:

Posta un commento