mercoledì 30 ottobre 2013

La festa di Halloween.

#Comefare101dolcicon1ricetta
#Ricetta3 I biscotti di Halloween fatti dai bimbi.

Una bellissima idea che ci è venuta così.. siccome quest'anno Halloween capita di giovedì, abbiamo avviato i preparativi di domenica, così in settimana abbiamo tutto il tempo di fare dolcetto o scherzetto; è venuta fuori una giornata con gli amici e cuginetti davvero speciale... e siamo stati supportati anche dal tempo!

Pipistrello Lilli
Abbiamo inventato tante attività divertenti: disegnare facce spaventose sui palloncini, travestire i lecca lecca da fantasma, intagliare le zucche, fare i biscotti. E poi hanno giocato a pallone, a basket, con le macchinine, con tutti i giochi in camera di Teo.. abbiamo avuto l'accompagnamento di un concerto per tutto il giorno tra la batteria e la chitarra.. Ad un certo punto un'amichetta ha anche improvvisato un mini concerto canoro..

Zucche e biscotti appena sfornati, niente di meglio!


I palloncini arancioni, viola e neri sono stati debitamente decorati con pennarelli indelebili. 
Teo ha disegnato un Minions mono occhio con le pistole.
Tutti i bambini all'arrivo hanno ricevuto un mantello nero cucito appositamente dalla nonna Adriana per l'occasione.


La creazione delle formine dei biscotti è stata molto fantasiosa... Io avrei utilizzato zucche e streghe, pipistrelli e gatti neri, invece i bambini, pieni di fantasia come sono, hanno utilizzato tutte (vi dico tutte) le 100 formine che avevo, graditissimo regalo della mia amica Elena, che non per niente queste cose le fa di mestiere..


Pasta frolla e formine ed in forno per 15 minuti a 180°.




La pasta frolla marrone l'ho ottenuta aggiungendo cacao amaro all'impasto.
La pasta frolla viola l'ho ottenuta aggiungendo colorante e l'ho profumata all'arancio con un'essenza.

Dopo aver sfornato i biscotti ho sfidato tutti i bimbi a riconoscere i propri, ed è stato molto divertenete vedere chi preferiva prendersi i più belli, piuttosto che i prori.. chi ha cercato allo sfinimento i biscotti che si ricordava.. ma alcuni sono andati persi nel pancino di qualche papà prima ancora di arrivare al tavolo. Eh già, perchè sono venuti pure molto buoni, sarà per il condimento aggiuntivo delle manine dei bimbi...
La ricetta è sempre la stessa, Come fare 101 dolci con 1 ricetta.

I biscotti sono poi stati debitamente confezionati per portarli a casa, siamo stati molto professional!


Non poteva mancare un dolcetto pauroso, fatto da Alessandra per la nostra festa. Buonissimi, che ve lo dico a fare. Potete prendere la ricetta qui.


Le zucche piccine, prese dal fruttivendolo sotto casa, sono state intagliate a dovere con le facce paurose che ho scaricato da internet, e vi allego alla fine.






Una partitella a calcio in giardino dopo tanta fatica ad intagliare le zucche e fare biscotti ci sta!


Ecco le splendide zucche intagliate dei bimbi.
E noi grandi? Mamme e papà si sono dati alla grigliata ed a godersi una bella domenica ottobrina, non di sole, ma di caldo sicuro.





1 commento: