sabato 26 ottobre 2013

Bisco-Pops

#Ricetta1
#Comefare101dolcicon1ricetta.
 
Pasta frolla, marmellata, taglia biscotti e stecco. Questo è tutto quello che ci vuole per realizzare questi "bisco-pops".

Praticamente ho fotografato quelli avanzati, gli altri sono spariti ancora caldi.. Teo li ha fatti fuori, quasi gli dispiacesse lasciarli nel piatto.
C'erano anche quelli con la finestrella a forma di cuore.. Una volta..



























Per fare la Pasta Frolla. Questa è una ricetta che viene bene sempre, anche per le crostate.

Ricetta:

Ingredienti:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro freddo
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone (biologico)

Marmellata di ciliegie.

Stecco di carta forno

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti insieme molto velocemente, prima che il burro si riscaldi, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formare una palla ed appiattirla, metterla in frigo per un paio d'ore.
Per fare i bisco pop stendere la pasta dell'altezza di 3/ 5 millimetri, tagliare con la taglia biscotti la parte di sotto piena, la parte di sopra con una finestrella. Mettere mezzo cucchiaino di marmellata di ciliegie sul biscotto intero, appoggiare lo stecco spingendolo nella marmellata quindi chiudete con il biscotto con la finestrella. Ne vengono tantissimi con questa quantità di farina..

In forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Si conservano tantissimo in dispensa chiusi in un barattolo o in una bustina, quindi se avete una festa potete farli anche giorni prima.

Se non avete pazienza di aspettare che la pasta frolla stia in frigo, o dovete fare un dolcetto veloce potete anche stenderli e tagliarli subito, io l'ho fatto tante volte e vengono benissimo ugualmente! La pasta è preferibile averla fredda perchè le formine si tagliano meglio, in questo caso la forma viene benissimo, e potete ricavarla anche con un bicchiere grande da acqua  ed un bicchiere piccolo da liquore.

Io ho trovato le formine da Risparmio Casa, a due lire, certo la qualità è proporzionale al prezzo.. ma sono stati utili ugualmente, tanto non è che devo aprire una pasticceria!
Le stecche sono di carta forno, ma se le trovate anche quelle di legno adatte per il forno vanno benissimo.


Sono Piaciuti anche a Lilli, e devo dire pure pratici con lo stecco.. abbiamo limitato lo sbriciolamento al minimo.

Nessun commento:

Posta un commento