giovedì 24 ottobre 2013

Lékué. Una bella scoperta.

Con il mio amico Tiziano, pasticcere provetto e cuoco a domicilio, abbiamo fatto un'incursione nel regno dei pasticceri: Peroni.
Naturalmente ci siamo stati tempo immemore, e nel girare tra i mille attrezzi, sogno di ogni cucina, Tiziano mi fa.. "Ma questo?" Ed io: "Ma questo è mio!" E l'ho comprato!
Mi sono fatta un regalo per Halloween, e credo lo regalerò anche alla mia amica Elena per Natale, lei si che lo saprà utilizzare.. Anche se leggerà questo post e le ho rovinato la sorpresa!
Non conoscevo questo marchio, Lékué, che ho scoperto produce ogni sorta di attrezzatura per cucinare in silicone.

Beh, ho fatto una prova per realizzare cake pops "alla svelta".
Il primo tentativo non è stato troppo gratificante.. Infatti non vi posto neanche il risultato sbriciolato, ma, in compenso, il sapore è ottimo!!!
Credo solo che sono stata troppo frettolosa nello sformare i dolcetti. Ma ci riprovo, certo che ci riprovo, e vi farò sapere. Anche perché, prima del compleanno di Teodoro, il 4 dicembre, devo diventare un asso!


Ecco la ricetta che ho preso dal libretto allegato all'attrezzo:

Cake Pop di noci.
Ingredienti (per 18 Cake Pops, ma a me è avanzata tantissima crema):
80 gr di burro;
110 gr di zucchero;
1 uovo;
135 gr di farina;
1 cucchiaio di lievito in polvere;
80 ml di latte;
1/2 cucchiaino di estratto di famiglia;
60 gr di noci tritate.

Preparazione:
1. Preriscaldare il forno a 160°C. Con una frusta, sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una miscela cremosa. Aggiungere l'uovo e continuare a sbattere.
2. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il latte e l'estratto di vaniglia. Continuare a sbattere per altri 2 minuti fino ad ottenere la consistenza di una crema leggera. Aggiungere le noci tritate e mescolare.
3. Riempire completamente le semisfere della base dello stampo. Incastrare il coperchio e infornare per 20 minuti a 160°C, fino a quando siano cresciute. Togliere dal forno e lasciar raffreddare qualche minuto prima di sformare.
4. Inserire i bastoncini in ogni Cake Pop.

Nessun commento:

Posta un commento