sabato 5 ottobre 2013

Tunisia.

Una foto storica del primo viaggio fatto con Teo.
Tunisia, maggio 2007; Teo aveva 5 mesi.

 Siamo molto affezionati a questo scatto, ed a questo viaggio. Era la prima volta che Teo prendeva un aereo, che si reggeva su dritto bene, ha fatto il primo bagno in piscina, le prime pappe..
.. le prime volte del primo figlio.. indimenticabili!

Teodoro in Tunisia 1 maggio 2007. Graziosi's Travels blog.

A Tunisi. Ristoranti, mercatini, sale per il te, tutte raggiungibili dal Souk, alle nostre spalle uno scorcio. Naturalmente impossibile non concedersi allo shoppung sfrenato di ogni genere di meraviglia tunisina. A casa abbiamo portato:  delle splendide ciotole, una sperlunga di terracotta, pashmine, tuniche per tutti.. Devo dire che le ciotole hanno fatto un'ottima riuscita, ora che ci penso, le utilizzo ancora oggi! (Anche se il trasporto in aereo è stato un disastro, tra bimbo, passeggino, bagaglio a mano.. e la "fragilissima" busta con le terracotte!)


Bella Tunisi con i suoi colori ed i suoi sapori. Le spezie si sentono nell'aria. Gli uomini hanno un moto di tenerezza particolare verso i bimbi; non è passato un tunisino al fianco di Teodoro senza averlo accarezzato, salutato o semplicemente sorriso. 
I colori, lo schiamazzo, gli artigiani, le tartarughe di terra cresciute come se fossero gatti.
  Siamo stati alla moschea Zitouna, a vedere la Catterdrale, a passeggiare nelle ampie strade moderne, in contrasto con la cultura antichissima.






Tantissimi i siti archeologici da visitare, come quello di Hammamet.
Affascinante anche l'origine del nome: Hammamet deriva da hammam, cioè "bagno termale", e lo si deve alle acque presenti, a quanto pare ricche di proprietà curative e rinvigorenti.

 Da notare la finezza del mio collier.. Un collare ortopedico che ho dovuto indossare a causa di un incidente avuto pochi giorni prima.. ma non siamo riusciti a rinunciare al viaggio, prenotato oramai da tempo.. 
L'incidente è un'altra storia, di un altro viaggio... magari lo racconto un altro giorno..






Nessun commento:

Posta un commento