giovedì 5 dicembre 2013

Biscotti Artiglio di Sully. Ricetta5. Come fare 101 dolci con 1 ricetta

Artiglio di Sully.
Immancabili alla Festa di compleanno di Teodoro di 7 anni.

#Ricetta5
#Comefare101dolcicon1ricetta

La Ricetta qui.


Per questi biscotti è stata utilizzata la ricetta originale, ho solo tolto la buccia del limone ed aggiunto l'essenza di vaniglia.


Per la decorazione:
creare la glassa reale con
2 albumi
250 gr di zucchero al velo.
Per le unghie poca pasta di zucchero nera.

Procedimento:
Dopo aver sfornato i biscotti, lasciateli raffreddare. Sbattete l'albume con lo zucchero al velo. Dividetelo, due terzi in una ciotola ed un terzo in un'altra; aggiungete del colorante (io preferisco quello gel), azzurro per la base nel quantitativo maggiore, viola per i pois nella restante glassa.
Decorate la base in azzurro, non arrivate ai bordi!! Poi aggiungete i pois, quando la glassa blu non è ancora asciutta.

Tiziano, il mio amico chef a domicilio, ha voluto aggiungere "gli artigli" creando dei triangolini dalla pasta di zucchero nera.

Consiglio:
Ci vuole un po per farli asciugare, almeno una notte, quindi vi consiglio di farli almeno 2 giorni prima della festa.

N.B. Le quantità che utilizzo sono "grandi" perchè do modo a Teo di "pasticciare" con me, e mi lascio un margine di pasta "gioco".

Tutte le ricette di #101DolciConUnaRicetta qui. 



2 commenti:

  1. molto belli...ma mi credo.... i bambini li mangiano?
    perchè effettivamente la pasta di zucchero è particolare come gusto...ho paura di farmi il mazzo per nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao.
      questi sono fatti con la glassa reale, non con la pasta di zucchero.
      La pasta reale è fatta prevalentemente di zucchero, quindi piace molto ai bambini. Questi sono spariti!

      Elimina