domenica 3 novembre 2013

Biscotti pipistrello.

#Ricetta2
#Comefare101dolcicon1ricetta

La Ricetta qui.

Come fare biscotti per una festa in mezz'ora!

Il giorno di Halloween Teo è stato invitato alla festa che hanno organizzato in palestra dove fa calcetto. Io stavo organizzando la partenza per Torino e sono stata occupata tutto il giorno.. Arrivano le 4 e ancora non ho pronto nulla da portare.. Il biglietto di invito recitava così: "Festa di Halloween.... Costo: dolcetti o bibite".. Vi pare che io potevo comprare una cosa al supermercato e portarla? Noo!! Per carità, cose semplici mai! 


Per fare i pipistrelli,
Ingredienti:
Una vicina di casa passata per caso
Un bimbo impaziente
Una bimba irrequieta
Cappello di Halloween da indossare mentre si preparano i biscotti
Pasta frolla
Taglia biscotti a forma di pipistrello
Penna alimentare rossa e nera

Margareth, la nostra vicina di casa, oramai zia/nonna/parente acquisita, è passata per farmi gli auguri in anticipo (martedì 5 è il mio compleanno!! 🎂 e saremmo stati fuori per la settimana), ed io ho mollato subito la pupetta piccola in braccio a lei, almeno per infornare, perché mi stava attaccata ad una gamba, letteralmente!

Io ho impastato in tre secondi netti farina uova e burro, Teo ha tagliato i biscotti e dopo sfornati, praticamente ancora caldi, senza aspettare che raffreddassero, ho disegnato con una penna alimentare nera i contorni occhi e bocca con zanne dei pipistrelli, con la penna alimentare rossa due goccioline di sangue che scendevano da un dente.. Poi è arrivato Dionisio che ha cominciato a parlare in turco ostrogoto perché non eravamo ancora pronti, e lo avevo fatto tornare di corsa, ed i contorni sono andati a farsi benedire.. e sono rimasti solo occhi e denti.

A Margareth avevo dato un taglia biscotti nuovo di zecca, acquistato per l'occasione la mattina stessa, che però, a quanto pare, è stato costruito a cavolo perché non li tagliava proprio i biscotti! Sarà che la pasta era un po' troppo calda, ma ci ha mandato ai pazzi, come si nota dalla foto di Mag che sclera!

Due considerazioni:
1. Meno male che abbiamo fatto i biscotti, perché ci siamo divertiti tanto.. La festa era troppo confusionale e male organizzata! Siamo andati via subito... I biscotti però sono piaciuti, anche perché era l'unico dolcetto in tema che ho visto.. il resto delle mamme avevano portato patatine e Coca Cola.

2. Ho utilizzato un colorante alimentare nero per scurire la pasta (non uso il cacao perché a Teo non piace). Il risultato è stato questo grigetto un po' schifoso, che fa sembrare i biscotti andati  a male... ma forse in tema Halloween ci sta...

Terza considerazione fuori lista: mai lasciare una pallina di frolla avanzata in mano ad un bambino di 7 anni, specialmente se gioca con Margareth.. potrebbe diventare una palla da basket, e  facendo canestro in una scatola di cereali rimasta sul tavolo dopo merenda, la palla potrebbe frantumarsi e la scatola esplodere ed eruttare cereali fino in camera da letto!!!



Nessun commento:

Posta un commento